L'importanza del massaggio sportivo

di ROBERTO TIBERI

Perché è importante ricevere un massaggio sportivo?

Durante l'attività sportiva le fibre muscolari subiscono continue contrazioni volontarie ed involontarie che portano ad affaticamento e spesso a crampi e/o contratture muscolari. Il massaggio sportivo serve a riallungare le fibre muscolari e a migliorare la performance dell'apparato muscolo-scheletrico.

Con quale frequenza di dovrebbe ricevere un massaggio sportivo?

Quando si pratica attività sportiva intensa con frequenza regolare, l'ideale sarebbe ogni settimana, ma per mantenere il giusto equilibrio è sufficiente 2 volte al mese, eventualmente aumentando la frequenza a ridosso della gara che si sta preparando.

Quanti tipi di massaggio sportivo esistono?

Il massaggio sportivo si divide in 3 parti, il pregara, il postgara ed il defaticante. Il pregara si svolge direttamente sul posto di gara entro mezz'ora dalla partenza, serve a preparare la muscolatura al successivo sforzo fisico, non sostituisce il riscaldamento pregara ma è un valido aiuto. Anche il postgara si svolge direttamente sul posto di gara, serve a rilassare la muscolatura dopo lo sforzo fisico e aiuta a prevenire i crampi ed eventuali contratture. Il massaggio defaticante è il massaggio che serve a mantenere la muscolatura sciolta e pronta.

Quando si può ricevere il massaggio sportivo?

Come detto il pregara ed il postgara si ricevono sul posto, il defaticante va ricevuto non prima di 48h dopo la gara e massimo 72h prima, quindi ad esempio se la gara è la domenica il massaggio va ricevuto al massimo il giovedì, se è il sabato va ricevuto entro il mercoledì. Va sempre ricevuto dopo l'allenamento e mai prima, il giorno dopo il massaggio si dovrebbe riposare o al massimo un allenamento di scarico.

È normale avvertire indolenzimento, stanchezza o sentire le gambe "imballate" dopo il massaggio?

Per avere efficacia il massaggio sportivo defaticante deve essere profondo, quindi nelle successive 48h si possono avvertire indolenzimento, stanchezza e gambe "di legno", subito dopo le 48h si noteranno i benefici del massaggio. Il tutto cmq dipende sempre dalla capacità di recupero di ogni persona.